6 criteri per la scelta di una lista nozze online

soldi in lista nozze

Sposi, siete interessanti ad una lista nozze online per il vostro matrimonio? Ottimo, pensiamo sia un eccellente modo per ricevere i regali che esattamente desiderate (e non 20 servizi di piatti tutti assieme!) e semplificare l’organizzazione del vostro matrimonio.

Dopo 8 anni di esperienza nel settore, a Lunachevuoi abbiamo pensato di mettere insieme un articolo guida che vi possa aiutare nella selezione del miglior fornitore.

Innanzitutto, le basi. Una lista nozze online può essere di 3 tipi:

  • Ad oggetti e legata ad un negozio come Unieuro, La Rinascente…
  • Ad oggetti virtuali a cui corrispondono regali in denaro
  • Miste, che permettono di fare condividere quote in denaro ed oggetti veri e propri come Lalunachevuoi.it.

Siccome le liste ad oggetti in negozio presuppongono la scelta del negozio e non della lista, che viene offerta come servizio, ci concentreremo su una serie di consigli relativi alle liste nozze utilizzate per raccogliere regali in denaro sul proprio conto bancario.

Ci sono 5 punti principali su cui fare attenzione

1.Metodi di pagamento

 

La maggior parte degli sposi usa una lista nozze online per ricevere contributi in denaro da poter usare in massima libertà o per acquistare oggetti da qualsiasi negozio o per pagare il viaggio di nozze. La lista online in questo caso è perfetta perché propone un’alternativa elegante e pratica alla richiesta diretta soldi in busta o con un IBAN nelle partecipazioni.

Se volete usare una lista nozze online per raccogliere denaro, controllate che metodi di pagamento essa offre agli ospiti: anche se oggi i bonifici bancari si possono vare via internet in 5 minuti spesso amici e parenti preferiscono la carta di credito, quindi una buona lista nozze online vi deve offrire la scelta di usare il bonifico o la carta di credito o entrambi. Nel caso della carta di credito sappiate che ci sarà sempre una commissione da pagare, poiché questa è imposta dai circuiti Visa, Mastercard e simili. La commissione sulla carta di credito è ineliminabile e quindi informatevi su quanto questa sia. Preferite servizi che questi costi li dichiarano apertamente, senza dovervi costringere ad una ricerca negli strati più nascosti del sito web.

Lalunachevuoi ad esempio supporta sia il bonifico che la carta di credito come metodi di pagamento per gli ospiti, con una commissione di 1.7% + 1€ che al momento è la più bassa del mercato.

 

2.Raccolta denaro e riconciliazione

 

I metodi di pagamento offerti agli ospiti sono importanti, ma lo è anche la maniera in cui i contributi in denaro sono raccolti. In questo caso vi sono due possibili alternative.

Liste dirette. Sono liste nozze online che non fanno intermediazione e permettono i regali in denaro mandando un messaggio email o/e SMS agli invitati con i vostri estremi di conto bancario, su cui fare il bonifico corrispondente all’ammontare del regalo. Con una lista completamente diretta, l’unico modo di offrire la carta di credito come metodo di pagamento è tramite un conto Paypal, che se non avete vi dovrete fare. Con Paypal è indispensabile guardare alle tariffe che di solito sono piuttosto alte e ai settaggi per fare in modo che Paypal diventi adatto ad una raccolta denaro. Infatti, Paypal nasce come metodo di pagamento per merci e non come crowdfunding, quindi può darsi che si “inceppi” se non propriamente configurato per svolgere questa funzione.

L’altro aspetto è qui il rendersi conto che con una lista diretta sta a voi riconciliare, cioè trovare nel conto bancario le corrispondenze con i regali obiettivamente versati. Il grosso vantaggio e che nel caso di pagamento con bonifico la transazione non è di solito soggetta a commissioni.

Un buon motivo per cui gli sposi scelgono una lista diretta è perché non vogliono avere intermediari che gestiscano per conto loro somme di denaro che possono essere ingenti.

Liste indirette. Una lista indiretta vi offre un servizio completo di raccolta dei regali in denaro, tramite una banca o istituto di pagamento, assieme a metodi con cui quel denaro può essere trasferito sul vostro conto in banca. Di solito vi è sempre una commissione che si applica sia alle transazioni con bonifico che con carta di credito.  Tuttavia, una lista di questo tipo vi solleva dal lavoro di riconciliazione degli importi e dalla necessità di farvi un conto Paypal per implementare la carta di credito come metodo di pagamento.

Lalunachevuoi è una lista indiretta che usa come metodo di raccolta dei regali in denaro un sistema sicuro di portafogli elettronici (simile a Paypal ma studiato per il crowdfunding), riservato in maniera univoca a ciascun utente, senza condivisione, dal quale potete prelevare quante volte volete e sempre gratis per sposare i fondi dal portafoglio sul vostro conto in banca.

Pur essendo una lista indiretta Lalunachevuoi vi offre anche un’opzione diretta (chiamata opzione GOLD), nel caso in cui vogliate ricevere i regali pagati con bonifico direttamente sul vostro conto bancario. Per quanto riguarda la carta di credito, anche se scegliete l’opzione Gold, Lalunachevuoi vi offre comunque la carta di credito come metodo di pagamento senza la necessità di ricorrere ad un conto Paypal.

Se poi avete già un conto Paypal e volete usare quello, anche in questo caso basta contattare il nostro supporto per una immediata implementazione di Paypal sulla lista.

3.Liste gratuite e costi nascosti

 

Con le liste nozze online, l’imperativo e fare attenzione alla parola gratis. Le liste nozze usate per raccogliere denaro non sono mai gratuite. Anche se per assurdo chi vi fornisce il servizio rinunciasse a fare qualsiasi fatturato (quindi andando molto probabilmente a gambe all’aria in breve tempo…), comunque vi dovrebbe far pagare le tariffe dei circuiti Visa o Mastercard, che sono usati per supportare i pagamenti con carta di credito.

Una lista diretta non è mai gratis: avrà sempre un costo fisso che è il ricavo del fornitore. A questo costo fisso corrisponde generalmente l‘assenza di commissioni sui regali ricevuti con bonifico. I regali con carta invece, come abbiamo visto, sono sempre soggetti a commissione quindi un consiglio è quello di fare attenzione a questi eventuali costi nascosti se non fossero apertamente dichiarati.

Una lista nozze online indiretta può essere gratis per voi se decidete di lasciare i costi di commissione a carico degli ospiti: in fondo si tratta di commissioni generalmente basse, una spesa più che bilanciata dall’evitare l’incomodo di recarsi in un negozio o agenzia viaggio. Il consiglio è quindi quello di verificare che la lista nozze offra la possibilità di dividere la commissione tra ospiti ed invitati.

Per completezza di esposizione, ci teniamo a dire che ci sono liste nozze completamente gratuite, che però sono legate all’acquisto di beni materiali e non prevedono la raccolta denaro. Per esempio le liste nozze web legate ad un negozio o ad una catena non incorrono generalmente in costi dato che sono dei servizi aggiuntivi che il negozio vi offre. Lo stesso ragionamento si applica alle agenzie viaggio per quanto riguarda i viaggi di nozze.

Lalunachevuoi esplicita le proprie tariffe in una delle pagine principali del sito web, in maniera trasparente ed immediata. Vi offre diverse modalità di raccolta, sia diretta che indiretta, tutto dettagliato senza alcun costo nascosto o cattiva sorpresa.

4.Funzionalità ed integrazione in un sito web

 

Un criterio di scelta che ci sentiamo di consigliare è quello di vedere quale e quanta funzionalità la lista offre a seconda delle vostre esigenze.

Il suggerimento è quello di preferire servizi multifunzionali, che offrano quanto meno la possibilità di di inserire la lista in un sito web personalizzabile con le vostre foto, commenti… Da almeno 3 anni infatti stiamo notando una crescente richiesta di siti web matrimonio, che gli sposi usano per suggellare la loro unione e, perché no, costruire uno spazio a loro dedicato che possa stupire gli invitati.

I servizi multifunzionali sono utili perché in genere possono semplificare l’organizzazione del vostro matrimonio con moduli RSVP, sondaggi, informazioni per gli ospiti, mappe…

Lalunachevuoi è top in Italia per funzionalità. I risultati grafici dei siti web sposi sono straordinari, con template sempre aggiornati, in linea con le recenti tendenze e funzionanti su tutti i dispositivi. Inoltre su Lalunachevuoi c’è la possibilità di gestire foto, RSVP, pagine aggiuntive, ringraziamenti, sondaggi, mappe, eventi…  Da segnalare anche che Lalunachevuoi è l’unico servizio che non solo supporta multilingua nel layout (menu, bottoni…) ma vi permette anche di inserire i vostri contenuti in 2 lingue: italiano ed inglese.

5.Flessibilità

Consigliamo di scegliere un servizio flessibile che vi possa offrire più opzioni come tipologia di regali, metodo di pagamento, raccolta denaro e possibilità di configurazione

Possibilmente, orientatevi per una lista che vi dia la possibilità di aggiungere a regali raccolti in denaro anche regali veri e propri scelti sul web.

La flessibilità del servizio vi permetterà più libertà di scelta e maggiori possibilità di correggere il tiro strada facendo, una volta che avrete compreso meglio le vostre esigenze o semplicemente il funzionamento del sistema.

Lalunachevuoi è probabilmente la lista più flessibile nel panorama Italiano, l’unica a supportare metodi di raccolta diretti ed indiretti ed ad offrirvi tanta funzionalità disponibile fin da subito.

6.Sicurezza

Per ultimo uno dei temi più caldi, quello della sicurezza.

In generale, vogliamo subito rassicuravi, che le principali liste nozze online nel mercato Italiano sono sicure. Fanno tutte riferimento a noti gruppi bancari noti, seguono le normative e usano circuiti sicuri come Visa, Mastercard, Paypal…

Per evitare eventuali siti truffa verificate:

  • Da quanti anni opera sul mercato – per esempio cercando parole chiave come “lista nozze online” su Google, più un sito è conosciuto, usato ed “anziano” e più risulterà generalmente rintracciabile con Google o latri motori di ricerca.
  • Commenti sul sito desiderato su forum o blogs come Matrimonio.it, Matrimonio.com, Al femminile.. Se il sito web è menzionato in commenti o come argomento di discussione è verosimile che non sia un’operazione lampo creata ad hoc per rubarvi i soldi della lista nozze
  • Che servizi usa come supporto ai pagamenti. Se ci sono menzioni a Paypal, Lemonway, Mangopay, Banca Sella, Google pay o simili andate sul sicuro poiché si tratta di compagnie regolamentate che agiscono nel rispetto delle normative. Se non c’è menzione o c’è un nome poco convincente, verificate il nome sul web o contattate il loro supporto per vedere se possono chiarire che istituto di pagamento usano.

Per incrementare in generale la sicurezza preferite servizi che:

  • Offrono la separazione dei conti su cui raccolgono il denaro
  • Permettono la protezione con codice o pin dei vostri dati bancari
  • Offrono la possibilità di fare una prova con un ammontare minimo prima di dare in pasto il sistema agli invitati
  • Fanno riferimento a conti bancari d’appoggio in Italia o quantomeno entro l’Unione Europea in zona Euro
  • Vi richiedono documentazione come una scan della vostra carta d’identità per rispettare le norme Europee contro il riciclaggio di denaro.

Lalunachevuoi utilizza Lemonway come istituto di pagamento per supportare le transazioni. Lemonway è un’azienda iscritta la registro degli istituti di pagamento europei e fa riferimento alla Banca Nazionale del Lavoro come conto d’appoggio. Ogni utente de Lalunachevuoi è associato univocamente ad un portafoglio elettronico, senza condivisione tra utenti, usato per raccogliere il denaro, limitando in questa maniera le possibilità di errore. A Lalunachevuoi abbiamo gestito liste nozze di oltre 30.000€ quindi sappiamo cosa stiamo facendo.

Se questo non bastasse Lalunachevuoi vi offre comunque l’opzione di raccogliere il denaro direttamente sul vostro conto in banca e/o Paypal senza intermediari (opzione Gold).

Sperando che questo articolo possa esservi utile per effettuare la miglior scelta possibile, ci congediamo augurandovi un fantastico, divertente, coinvolgente, memorabile matrimonio. E ricordate che sarà comunque tutto perfetto!

shutterstock_151832243