Le 10 cose più odiate dagli invitati ai matrimoni
E’ naturale che i preparativi di nozze rappresentino un momento unico e speciale nella vita di coppia ma, prima di farsi prendere la mano, ricordatevi di tenere in considerazione anche le esigenze di chi condividerà con voi l’evento. Per evitare faux pas, abbiamo cercato per voi le 10 cose più odiate dagli invitati in fatto di matrimoni, certi comunque che nessuno di voi commetterà mai simili errori .
1. Scegliere una data inappropriata
Per quanto l’idea di sposarsi il giorno di Natale con tanto i fiocchi di neve e vischio o l’ultimo dell’anno con una coreografia di fuochi di artificio sia attraente, la scelta potrebbe non essere altrettanto allettante per i vostri invitati, desiderosi di trascorrere le festività in famiglia o semplicemente con piani diversi e già definiti. Se proprio non volete rinunciare a suggellare il vostro amore in concomitanza con le festività, cercate per lo meno di dare un preavviso ampio che consenta agli invitati di organizzarsi o declinare l’invito. Per evitare che le nozze siano disertate dai più, meglio sondare la data con gruppo di amici intimi: vi darà modo di valutare l’ipotesi di una data alternativa.
2. Attese bibliche tra cerimonia e ricevimento
I tempi di attesa sono quasi sempre spiacevoli e i matrimoni non rappresentano un’eccezione. Nel giorno delle vostre nozze parenti e amici saranno lieti di dedicare l’intera giornata a voi e ai festeggiamenti in vostro onore, questo non significa però che gradiscano essere lasciati ore e ore ad attendere tra il rito nuziale e il pranzo. La giornata ‘spezzata’ rischia inoltre di rovinare la magia dell’evento e di smorzare sia il pathos che l’ entusiasmo iniziali. Per non parlare degli invitati da fuori porta, spesso senza un punto di appoggio in un hotel e costretti a bighellonare per la città in attesa dell’inizio dei festeggiamenti. La scelta di rito e banchetto a distanza di ore, per di più, potrebbe comportare per gli invitati l’acquisto di due diversi outfit: un’opportunità fashion per certi ma una vera scocciatura per altri.
3. Esporre parenti e amici a condizioni estreme
Prevedere che tempo farà il giorno delle nozze è un dono che molte spose vorrebbero possedere, ma ci sono elementi che si possono anticipare con ragionevole sicurezza. Se organizzate un pranzo nuziale in pieno agosto è consigliato optare per una cerimonia pomeridiana o assicurarsi che il ristorante o villa scelti dispongano di ampie zone d’ombra e ombrelloni. Saggio valutare inoltre misure anti insetto e zanzare per evitare che parenti amici vengano letteralmente divorati vivi. Se, invece, la cerimonia si terrà nei mesi autunnali, sarà utile prevedere un piano B affinché gli invitati non si congelino causa l’inaspettato inasprirsi delle condizioni climatiche.
4. Ricordate: il DJ ha licenza di uccidere…il dance floor
Avete dedicato tempo ed energie all’organizzazione delle vostre nozze, selezionando con cura maniacale ogni dettaglio: dalla venue più esclusiva al menù più raffinato. Cercate di dedicare la stessa attenzione alla selezione dell’intrattenimento dei vostri ospiti e alla scelta dell’accompagnamento musicale. Trattenetevi dalla tentazione di rivolgervi ad un amico o familiare con velleità da DJ ma senza esperienza pratica: rivolgervi ad un professionista in questo caso vi salverà da tanti momenti imbarazzanti .
5. Attenzione a chi invitare e…quando
Il segreto è controllare e ricontrollare la lista degli invitati, per evitare di dimenticare un caro amico il quale potrebbe poi risentirsi vedendo il reportage delle nozze riportato minuto per minuto sulle pagine Facebook di amici considerati.. meno ‘intimi’. Allo stesso modo, se l’idea di invitare tutti ma proprio tutti i conoscenti vi porta a considerate l’ipotesi di ‘inviti a fascia oraria’ (per l’intera giornata, dal taglio torta in poi o solo per il brindisi conclusivo) pensateci bene: la scelta potrebbe generare malumori tra gli invitati ‘secondari’, i quali potrebbero fraintendere le buone intenzioni e convincersi di rappresentare per voi degli amici di serie…B. Perché non considerare piuttosto un pranzo nuziale per pochi intimi, seguito da un bel party per tutti gli altri ospiti ?
6. Invitati single
Se state vivendo il vostro sogno d’amore, questo non significa che tutti i vostri amici siano nella stessa fortunata condizione. Pensate a loro mentre preparate gli inviti e i tableu de mariage. Ricordatevi di includere nelle loro partecipazioni l’invito per un ospite aggiuntivo ed evitate, se possibile, di farli sedere nel tavolo di sole coppie sposate con figli o con i parenti Over 80.
7. Cerimonie religiose infinite
I matrimoni religiosi sono certamente tra i più suggestivi, emozionanti e coreografici ma attenti a non eccedere nella personalizzazione della cerimonia. Sì alle letture con un significato speciale per i futuri sposi, meglio però contenerne numero e lunghezza. Lo stesso vale per le musiche e i cori: diciamo che l’ascolto dell’opera omnia di Bach è senz’altro apprezzabile ma potrebbe rivelarsi po’…impegnativo per i più.
8. Bomboniere
Un set di saliera e pepiera sono senz’altro oggetti utili e rappresentano dei regali graditi, ma esiste un limite al numero collezionabile nel corso di una sola vita ;-). Se desiderate congedare familiari e amici con un piccolo ricordo delle vostre nozze, pensate pure in modo creativo. Il web offre spunti originali e moderni. Senza dimenticare le soluzioni solidali: doppio il beneficio sia per la causa prescelta che per le case degli ospiti, alleggerite da oggetti non sempre ‘irrinunciabili’ .
9. Dietary requirement
Ricordatevi che a tavola non siamo tutti uguali. Non importa quanto raffinato, ricercato sarà il cibo servito al vostro banchetto nuziale se qualcuno degli invitati non potrà assaggiarlo! Tra gli ospiti ci potrebbero essere vegetariani, vegani o persone con intolleranze alimentari. Meglio verificarlo in anticipo per concordare con il catering delle alternative altrettanto gustose.
10. L’incubo lista nozze tradizionale
Alzi la mano chi non si è mai trovato ad acquistare un regalo di nozze in un negozio specializzato a pochi giorni dalla cerimonia, scoprendo con orrore di poter scegliere tra l’ultimo pezzo di un servizio da 12 già quasi interamente acquistato o l’articolo di design da 800 euro. Futuri sposini pensate ai vostri ospiti e scegliete una lista nozze online. Con Lalunachevuoi.it potrete scegliere tra una lista tradizionale con oggetti o una lista viaggio di nozze a tappe. Non solo potrete aggiungere articoli e tappe fino all’ultimo istante, ma sarete liberi di personalizzare la lista come vi aggrada, trasformandola in un mini sito a voi dedicato!
Fonti:
http://www.bridalguide.com
http://www.womansday.com